Ambiente, Sicurezza, Qualità e Pratiche Autorizzative

Servizi in materia Ambientale e Qualità

- Consulenza in materia ambientale (Testo Unico Ambientale, D. Lgs. 152/06)

- Implementazione/aggiornamento di sistemi di gestione ambientale in conformità alle norme UNI EN ISO 14001.

- Implementazione/aggiornamento di sistemi di gestione per la qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001.

Servizi in materia Sicurezza e Igiene del Lavoro

- Consulenza integrata per la gestione della Sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dei lavoratori (D. Lgs. 81/08; OHSAS 18001, UNI ISO 45001).

- Analisi della realtà organizzativa e Valutazione dei rischi ed elaborazione della relativa documentazione obbligatoria (DVR/DUVRI).

- Presa Incarico di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

- Pratiche di richiesta/rinnovo della conformità antincendio (ex CPI). Valutazioni rischio di incendio (D.M.10.03.98) ed elaborazione piani di emergenza (PEI) in forma descrittiva e/o planimetrica.

- Implementazione sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro in accordo allo standard OHSAS 18001 e modelli 231/01.

Formazione

Formazione del personale e delle figure con ruoli specifici in materia ambientale e di sicurezza

- Erogazione di tutti i corsi per il personale (lavoratori, preposti RSPP etc.) e per i datori di lavoro in materia di salute e sicurezza, antincendio e in ambito ambientale.

- Erogazione corsi specifici qualificanti e corsi su rischi specifici (es. Spazi Confinati, Rischio Chimico etc.)

  - Erogazione corsi per l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro, secondo quanto previsto dall’Accordo stato-Regioni feb.2012.


Pratiche di Inizio Attività

Assistiamo l'Azienda nell'iter autorizzativo all'avvio delle attività, sia per insediamenti Commerciali che Artigianali/Industriali, combinando gli aspetti burocratici, ambientali e di sicurezza-igiene dei lughi di lavoro

- Predisposizione Pratiche Autorizzative in materia Ambientale e di Sicurezza e Igiene dei Luoghi di Lavoro, ed in materia Antincendio e confronto con gli organi pubblici preposti.

- Supporto in caso di visite ispettive da parte di Organi Competenti.